notizie

MERCATO: LA SCHEDA FAURLIN, IL PIRLO DEL QPR

Di Calogero Fazio.

Mediagol8

Di Calogero Fazio

Alejandro Damian Faurlin nasce a Rosario il 9 agosto 1986. Ha iniziato la carriera nel club della sua città, il Rosario Central, nella prima divisione argentina. Il suo esordio rimarrà anche l’unica presenza con la maglia dell’Academia Rosarina. Poi passerà all’Atletico Rafaela (17 presenze e un gol in seconda divisione), e poi al Maritimo, dove trova poco spazio.

Successivamente si trasferisce all’Instituto de Cordoba, l’ex squadra di Dybala (18 presenze e 4 gol nel 2007-08 e 34 presenze e 6 gol nel 2008-09). Conquista tanti osservatori, ma alla fine ce la fa il Queens Park Rangers, che lo porta in Gran Bretagna nel 2009 per più di 4 milioni di euro.

Il club inglese punta alla Premier League e la conquista in due stagioni. Nella prima Faurlin segna un gol in 41 partite, nella seconda, quella della promozione, segna 3 gol in 40 gare. L’impatto con la Premier è più che buono, in pochi mesi Faurlin segna un gol e disputa ben 20 partite, poi la rottura dei legamenti lo costringe ad un lunghissimo stop.

Ritorna in estate, ma non convince mai del tutto Mark Hughes. Il Palermo è la sua opportunità per ripartire da zero. Faurlin è un centrocampista di grande qualità. Molto dotato dal punto di vista tecnico, il suo pregio maggiore è quello di riuscire a dare i tempi alla squadra, una specie di Pirlo argentino.

Fisicamente non è però da sottovalutare, infatti è alto 185 centimetri e si sa far valere anche sui contrasti aerei, anche se lui di solito le palle inattive preferisce calciarle che non aspettarle in mezzo all’area avversaria.

Al Palermo potrebbe dare la qualità che manca, di certo non faticherebbe ad ambientarsi, trovando in rosa ben due argentini che arrivano dall’Inghilterra e tanti sudamericani. Il Palermo argentino di Lo Monaco ha trovato un altro pezzo?