notizie

MERCATO: LA SCHEDA DI NICOLAS TAGLIAFICO

Di Calogero Fazio.

Mediagol8

Di Calogero Fazio

Maglia del Banfield, cognome italiano, tanta tecnica e batterie che non si scaricano mai: sembra l’identikit del giovane Javier Zanetti e invece parliamo di Nicolás Tagliafico, nuovo nome accostato al Palermo per arricchire la batteria di esterni a disposizione di Sannino.

Tagliafico nasce a Rafael Calzada, Buenos Aires il 31 agosto 1992. Muove i primi passi calcistici nel Banfield, l’ex squadra di Nicolas Bertolo, ma già prima di debuttare nel calcio che conta è tenuto in alta considerazione dai selezionatori delle nazionali giovanili argentine.

Partecipa ai mondiali Under 17 del 2009 e nello stesso anno è già in nazionale Under 20. L’esordio in prima squadra è datato 11 marzo 2011, quando disputa i 20 minuti finali della vittoria in casa del Tigre del suo Banfield.

Contro l’Huracan, nella gara successiva, gioca 90 minuti e da allora è preso spessissimo in considerazione dal tecnico, tanto da collezionare 10 presenze nella sola Clausura. Nel 2011-2012 è titolare fisso dei suoi. Gioca 31 partite tra apertura e clausura e si segnala tra i migliori della sua squadra.

Il prossimo passo è l’Europa. Si tratta di un esterno sinistro molto rapido e tecnico. Capace di correre per 90 minuti senza sosta senza perdere in lucidità e qualità nelle giocate. La sua caratteristica migliore è il bel cross, ma si fa rispettare anche in fase difensiva, dove pur pagando un fisico non stratosferico, dimostra buon tempismo nell’intervento.

Gioca bene sia da esterno basso che alto e può quindi rappresentare per il Palermo un’alternativa sia come sostituto di Balzaretti che come arma in più a centrocampo. Di sicuro potrebbe rappresentare una soluzione interessante, anche considerando la già vasta colonia sudamericana presente in rosanero. Su di lui ci sono già il Parma e altri club europei.