notizie

MERCATO: LA SCHEDA DEL MURO FONTANINI

Di Calogero Fazio.

Mediagol8

Di Calogero Fazio

Fabricio Fontanini nasce a Rafaela, nella provincia di Santa Fé, il 30 marzo 1990. Cresciuto nella prolifica cantera dell’Atletico Rafaela, ha cominciato a collezionare le sue prime presenze con la maglia del club nel 2008.

Fin da subito si è segnalato per le sue belle prestazioni, trascinando la squadra in Prima Divisione. Già all’epoca lo seguivano in tanti, si parlò anche di Catania, Boca Juniors e Independiente, ma a parte un prestito al Quilmes, Fontanini è sempre rimasto a giocare nella sua città natale.

Proprio col Quilmes ha fatto il suo esordio nella Serie A argentina, diventando titolare inamovibile e collezionando 35 presenze tra apertura e clausura. Ritornato a casa dal prestito nella stagione 2011-2012 si è fatto ancora una volta apprezzare con 32 presenze e addirittura 4 gol.

Fontanini è un centrale molto interessante. Ricorda Puyol e Coloccini per l’acconciatura e la posizione in campo. Ha piedi più che discreti per essere un difensore centrale e nell’ultima stagione ha recuperato quel fiuto per il gol che lo aveva contraddistinto quando militava nella Seconda Divisione.

È molto forte fisicamente e dinamico nella corsa, tanto che è stato provato come terzino con discreto successo. Il suo destro ha spesso sfornato qualche assist per le punte e fatto ripartire bene l’azione. Il passaporto comunitario ne rende possibile l’approdo a Palermo in questa stagione.

Secondo la stampa argentina nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra la dirigenza dell’Atletico Rafaela e i rappresentanti del giocatore. La colonia argentina e sudamericana che risiede a Palermo è tra le più numerose del vecchio continente e di certo Fontanini non avrebbe grossi problemi di ambientamento.

Bisognerà però capire quanto spazio potrà avere con un reparto così affollato come il centro della difesa del Palermo. Il suo acquisto pare oggi subordinato a qualche cessione. Su Fontanini ci sarebbero anche Arsenal e Shakhtar, oltre al Torino e al Palermo.