La Repubblica: “Zamparini, ma nessuno ti ha mai detto che hai bisogno di un bravo terapeuta?”

La Repubblica: “Zamparini, ma nessuno ti ha mai detto che hai bisogno di un bravo terapeuta?”

“Uno spettacolo che sarebbe solamente ridicolo se non fosse anche triste, impreciso segno della distruzione del lavoro come fonte, oltre che di reddito, anche di dignità”.

5 commenti

Nel consueto appuntamento con la rubrica de ‘La Repubblica‘ dal nome L’amaca, il noto giornalista e scrittore, Michele Serra, pone i riflettori questa volta su Maurizio Zamparini, all’indomani dell’ennesimo ribaltone in casa rosanero. “Un serio studio socio-psicologico sui nostri anni, così liberi dal senso del limite da rasentare la patologia, non dovrebbe ignorare la straordinaria figura di Maurizio Zamparini, presidente del Palermo calcio – scrive Serra -. Meritatamente famoso per la frenesia con la quale licenzia e assume allenatori (sei solamente quest’anno, alcuni dei quali più di una volta), dando pubblicamente del deficiente a questo e dell’inetto a quell’altro. Il tono di voce, di qualche decibel superiore alla media, peggiora l’intenzione ostile, rendendola umiliante per entrambi: l’osteggiato e l’osteggiatore. Ne risulta una considerazione del lavoro (quello altrui, naturalmente) che nemmeno nella Louisiana segregazionista sarebbe passata inosservata”.

Padrone – “Zamparini non è un padrone vecchia maniera (quelli erano prepotenti, ma paternalisti), ma nuovissima maniera: diritti, doveri, meriti, demeriti, tutto è azzerato, conta solamente l’umore del capo – il pensiero di Serra -. Il mondo è una sua proiezione. O si adegua all’immagine che lo stesso Zamparini ne ha tratteggiato, o deve subirne le conseguenze. Uno spettacolo che sarebbe solamente ridicolo se non fosse anche triste, impreciso segno della distruzione del lavoro come fonte, oltre che di reddito, anche di dignità. E neanche un allenatore che gli abbia mai detto: io sarò anche un deficiente, ma lei ha bisogno di un bravo terapeuta”.

screen amaca zamparini

5 commenti

5 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. ZAMPAVATTENE!! - 1 anno fa

    Una ola per michele Serra!!

    ZAMPARINI VATTENE!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Louie15 - 1 anno fa

    Applausi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. george - 1 anno fa

    Allora non sono l’unico a pensare che Zamparini ha sbroccato!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. ZAMPAVATTENE!! - 1 anno fa

    Ahahahahahaaahahhahahahahahahahahahahaah!! Grande Serra!!

    ZAMPARINI VATTENE!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. ronemax - 1 anno fa

    anche gli altri adesso se ne rendono conto… e lo dicono pure.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy