notizie

Guardian: in Italia non si va più allo stadio

Guardian: in Italia non si va più allo stadio

Il Guardian ha compilato una statistica sull’affluenza negli stadi di calcio durante la prima giornata dei sei più importanti campionati europei: Inghilterra (Premier League), Spagna.

Mediagol8

Il Guardian ha compilato una statistica sull’affluenza negli stadi di calcio durante la prima giornata dei sei più importanti campionati europei: Inghilterra (Premier League), Spagna (Liga), Germania (Bundesliga), Italia (Serie A), Francia (Ligue 1) e Paesi Bassi (Eredivisie).

Il torneo che è riuscito ad attirare più spettatori in rapporto alla capacità dei propri stadi è la Premier League: ad assistere alle dieci partite della prima giornata c’erano 388.681 persone, a fronte complessivamente di 394.831 posti disponibili, il 98,4 per cento dei posti. Appena dietro la Premier League c’è la Bundesliga, con il 93,6 per cento dei posti disponibili occupati. La Serie A, il campionato di calcio più importante d’Italia, è in fondo alla classifica: erano occupati solo il 55,8 per cento dei posti. La meno frequentata in rapporto alla capienza dello stadio in cui si è giocata è stata Udinese-Empoli, a cui hanno assistito 7.889 tifosi. La seconda partita con meno spettatori in rapporto alla capienza dello stadio è stata invece Milan-Lazio, a cui hanno assistito 36.674 spettatori in rapporto ai circa 80.000 posti.