notizie

Flop Italia, la ricetta di Berlusconi: “Non esiste un problema stranieri, nel mio Milan aiutavano a crescere gli italiani. Tavecchio e Ventura…”

Flop Italia, la ricetta di Berlusconi: “Non esiste un problema stranieri, nel mio Milan aiutavano a crescere gli italiani. Tavecchio e Ventura…”

L'ex presidente del Milan, Silvio Berlusconi, si è espresso in merito alla crisi del movimento calcistico italiano

Mediagol8

Nel corso di un'intervista a 'Matrix' su Radio 105, l'ex presidente del Milan Silvio Berlusconi è intervenuto sulla mancata qualificazione dell'Italia ai prossimi Mondiali.

Ha iniziato parlando delle recenti decisioni riguardanti la Figc"Le dimissioni di Tavecchio e l’allontanamento di Ventura erano scelte inevitabili. Anche il calcio, come tante altre cose in Italia, è bene che riparta da zero. Sarebbe però sbagliato se facessimo di Tavecchio o Ventura i soli colpevoli". L'ex premier non vede negli stranieri il problema principale: "Il calcio italiano è da anni molto debole e le responsabilità sono di tanti. È un errore prendersela con gli stranieri. Le società dovrebbero utilizzarli per far crescere i calciatori italiani, e non per sostituirli".

Prosegue prendendo da esempio il suo Milan: "Campioni stranieri come Gullit e Van Basten, Rijkaard, Shevchenko, Kakà, Ibrahimovic, erano sempre affiancati da campioni italiani di assoluto valore: basti ricordare Baresi, Costacurta, Tassotti, Maldini, Inzaghi, Gattuso e tanti altri nazionali italiani". Infine Berlusconi conclude l'intervento con una speranza: "Ora è il momento di mettere da parte le polemiche e di lavorare tutti insieme. I tifosi italiani meritano di vedere al più presto la nostra nazionale tornare ai massimi livelli. Lo dico da tifoso, ma anche da imprenditore e politico. La nostra nazionale fuori dai Mondiali 2018 è un grave danno per l’immagine dell’Italia e per la promozione dei prodotti italiani. Ciò accadrà in Russia, dove c’è grande simpatia per il Made in Italy, e le partite saranno viste da oltre un miliardo di persone. Peccato, peccato..."

tutte le notizie di