notizie

Cronaca: incidente Del Grosso. Calciatore nei guai, era ubriaco al momento dello schianto. Ecco provvedimenti di Atalanta e Bari

Le due società valutano i provvedimenti.

Mediagol40

Un tasso alcolico tre volte superiore al consentito. I dati delle analisi del sangue fanno chiarezza sull'incidente che ha visto protagonista Cristiano Del Grosso lo scorso 14 dicembre (qui l'approfondimento). Il calciatore di proprietà dell'Atalanta, ma in prestito al Bari si era schiantato all'alba contro un albero a Bergamo, riportando una frattura pluri-frammentaria dal setto nasale, altre fratture alle costole e di alcuni processi trasversi di tre vertebre cervicali, che lo avevano costretto al ricovero in ospedale in prognosi riservata (è stato dimesso il 21 dicembre con una prognosi di 90 giorni) e all'uso del collare ortopedico.

La scoperta - La dinamica dello scontro era apparsa subito strana, fino a che non sono arrivati gli esiti dell'esame del sangue effettuato la mattina del ricovero. Stando a quanto riferito dal Corriere della Sera, Del Grosso si sarebbe messo alla guida con un tasso alcolico al di sopra di 1,5 grammi per litro. Un valore elevatissimo, il triplo dello 0,5 consentito per legge. Adesso il calciatore rischia molto.

I provvedimenti - Sul piano legislativo, si passa dalla sanzione amministrativa al reato penale, e per questo la polizia stradale - riferisce gazzetta.it - ha deferito Del Grosso alla procura. Le sanzioni prevedono in questi casi ammende dai 1.500 ai 6.000 euro, la sospensione della patente fino a 2 anni e l'arresto da sei mesi a un anno. Del Grosso potrebbe andare incontro anche a seri provvedimenti da parte dei club, l'Atalanta (che detiene il cartellino e che ha un regolamento interno molto severo) e il Bari: la società pugliese potrebbe spingersi fino alla rescissione del contratto e - viste le ferite riportate nello schianto - considera finita la stagione di Del Grosso.