notizie

Calcio: i giocatori svincolati più interessanti

Di Calogero Fazio.

Mediagol8

Di Calogero Fazio

Dopo la deludente campagna acquisti della scorsa estate, che si è tradotta in una squadra che stenta a decollare e che occupa al momento una posizione di classifica piuttosto precaria, per i dirigenti del Palermo urgono delle misure adeguate per tappare le non poche falle che presenta la rosa da loro allestita. Queste interventi sono indispensabili per far fronte all’attuale situazione emergenziale che comincia a preoccupare non poco i tifosi rosanero, con conseguenti orizzonti cupi che hanno cominciato ad adombrarsi fin dalle prime sfide di campionato.

Una possibile soluzione per uscire dall’attuale crisi e dare una decisa svolta ai risultati del Palermo della stagione in corso, potrebbe essere quella di gettare attentamente uno sguardo all’elenco dei calciatori al momento svincolati, una lista che potrebbe rappresentare una potenziale risorsa per i piani di potenziamento della squadra rosanero. Questa ipotesi potrebbe essere una soluzione pragmatica ed efficace sul piano dei risultati, data la caratura tecnica di alcuni dei giocatori attualmente svincolati, ma anche suggestiva dal punto di vista dei tifosi, in quanto si tratta di una lista che contiene nomi altisonanti, fuoriclasse con un passato d’alto livello alle spalle, che hanno lasciato un nome ai vertici del calcio europeo, militando in club prestigiosi e battendosi nei più alti palcoscenici del calcio continentale.

Dunque, la speranza dei tifosi del Palermo di assistere ad un ribaltamento delle sorti di una stagione finora precaria, potrebbe essere alimentata da qualche buon affare concluso dalla dirigenza rosanero attingendo nel calderone degli svincolati e assicurandosi così qualche fuoriclasse a buon mercato che rinforzerebbe l’attuale rosa.

Dopo avervi offerto la lista con alcuni dei giocatori attualmente senza squadra nei campionati italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco, Mediagol.it vi propone, a seguire, un’ipotetica selezione di nomi suggestivi rimasti senza squadra per vari motivi e che, al momento, potrebbero fare gola ad ogni compagine, oltre che alimentare le speranze di ogni tifoseria.

In porta Matteo Sereni (37). In difesa, sulla fascia sinistra, Gianluca Zambrotta (35) che ha sollevato al cielo praticamente ogni genere di trofeo: dalla Coppa Italia di Serie C con il Como alla Coppa del Mondo con l’Italia nel 2006. Al centro: Pietro Accardi (29) e l’ex United e Arsenal, Mikael Silvestre (35). A centrocampo Gerard (33), che non è Gerrard (con due erre), ma al pari di Steven ha esperienza internazionale e ha un palmares di tutto rispetto. In Inghilterra si è liberato anche quel ragazzo di Calgary con sette polmoni e un nome complicatissimo: Owen Hargreaves (31). Se ha giocato nel City e nello United un motivo ci sarà? E poi Michael Ballack (35). In attacco: il bomber Emile Heskey (34) e Michael Owen (anche se nelle ultime ore ha firmato per lo Stoke City).