primo piano

Ventura: “Svezia squadra organizzata ma il Paese è con noi. Il mio sogno è…”

Ventura: “Svezia squadra organizzata ma il Paese è con noi. Il mio sogno è…”

Gara da dentro o fuori per la Nazionale italiana, che affronterà la Svezia per ottenere il pass ai prossimi Mondiali. Le parole del Commissario Tecnico Giampiero Ventura in sala stampa

Mediagol8

In vista della doppia sfida playoff che vale l'accesso dell'Italia ai Mondiali di Russia 2018 il Commissario Tecnico Giampiero Ventura si è mostrato carico in conferenza stampa.

Prima considerazione sulla convocazione di Jorginho"Avevo detto che non veniva chiamato perché ci schieravamo in campo in un modulo che non prevedeva il suo ruolo. Siamo di fronte a una doppia sfida importantissima, in 72 ore ci giochiamo i mondiali e abbiamo la possibilità di fare delle scelte". Sulla possibilità di schierarsi con il 3-5-2 e sul duo offensivo Belotti-Immobile ha dichiarato: "Il modulo è secondario, conta come giochiamo a livello di approccio e motivazione. Loro sono reduci da due infortuni, uno più grave, mentre Immobile per fortuna ieri non ha giocato".

Alla domanda su cosa può sognare questa Italia, ecco il parere del CT"In questo momento non dobbiamo sognare, ma preparare la partita con lucidità e determinazione. Poi ho un sogno, quello di allenare la squadra per venti giorni. Per far sì che succeda dobbiamo andare ai Mondiali". Ventura, nonostante le critiche, è convinto che il Paese sia con gli Azzurri"Penso che l'Italia non abbia mai deluso e noi non dobbiamo deluderla ora".

Poi un pensiero sugli avversari e sulla gara che aspetta la Nazionale italiana"La Svezia è una squadra organizzata e fisica, concettualmente è la stessa dell'Europeo. Non c'è Ibrahimovic ma Toivonen. Se non avessi già in mente la squadra da schierare non farei l'allenatore. Il 4-2-4 non è un’ossessione, abbiamo giocato con altri moduli negli ultimi anni. Guardando al futuro, se il calcio italiano produce esterni, giochi con gli esterni. Svezia a parte, il lavoro dipende dal materiale che hai".

tutte le notizie di