notizie

Uefa Nations League: sorteggiati i gruppi, l’Italia pesca Portogallo e Polonia

Uefa Nations League: sorteggiati i gruppi, l’Italia pesca Portogallo e Polonia

Gli azzurri, ancora senza ct, dovranno vedersela con due compagini di grande livello

Mediagol77

L'Italia ha conosciuto il nome delle due avversarie con le quali si scontrerà nel nuovo torneo voluto dalla UEFA.

La 'Uefa Nations League', questo il nome della nuova competizione, si disputerà negli anni dispari e darà alle nazionali partecipanti la possibilità di staccare un pass per Euro 2020. Sono state sorteggiate quattro leghe in base alla forza delle compagini, gli azzurri nella Lega A dovranno vedersela con due corazzate come Portogallo e Polonia, girone di ferro anche per la Francia che si è ritrovata nel girone con Germania e Olanda. Si parte a settembre, si finisce a novembre in caso di mancato passaggio del turno. Da evitare l'ultimo posto che significherebbe retrocessione nella Lega inferiore.

LEGA A. Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania; Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio; Gruppo 3: Polonia, Italia, Portogallo; Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna.

LEGA B. Gruppo 1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia; Gruppo 2: Turchia, Svezia, Russia; Gruppo 3: Irlanda del Nord, Bosnia, Austria; Gruppo 4: Danimarca, Eire, Galles.

LEGA CGruppo 1: Israele, Albania, Scozia, Gruppo 2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria; Gruppo 3: Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia; Gruppo 4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania.

LEGA D. Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakhstan, Andorra; Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldova, San Marino; Gruppo 3: Azerbaijan, Bielorussia, Malta, Kosovo; Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechenstein, Gibilterra.

Le qualificazioni per la fase finale della competizione determineranno le nazionali qualificate che saranno le prime due dei rispettivi dieci gironi, in seguito i quattro posti rimanenti saranno riempiti a marzo 2020 attraverso dei play-off. Per questi "ripescaggi" le quattro migliori squadre di ogni divisione che non si sono qualificate per l'Europeo, disputeranno semifinali e finali per un posto in ogni categoria.