palermo

Italia, Buffon: “Serenità mista a tensione, sappiamo di poter ribaltare il risultato”

Italia, Buffon: “Serenità mista a tensione, sappiamo di poter ribaltare il risultato”

La conferenza stampa del capitano azzurro Gianluigi Buffon, domani la sfida di ritorno dei playoff mondiali contro la Svezia

Mediagol23

Vincere 2-0 per raggiungere l'obiettivo Mondiale.

Questa la parola d'ordine nello spogliatoio azzurro in vista della sfida di domani, a San Siro, contro la Svezia. Non ottenere la qualificazione alla prossima rassegna estiva in Russia potrebbe costar caro al C.T. Ventura, il capitano Gianluigi Buffon invece chiuderebbe amaramente la carriera in Nazionale, dato il ritiro prossimo. Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match Buffon ha detto la sua sul momento: "Sicuramente è un momento molto alto di tensione, è inevitabile vista la posta in palio e visto il senso di responsabilità che ognuno di noi deve avere. È inutile negarlo, c'è la positività e la possibilità di ribaltare il risultato e noi culliamo questo sogno, avendo ben presente che è una partita importante per noi, per la Nazione e per la storia della nostra Nazionale. È capitato tante volte nella mia carriera di essere di fronte a dei bivi importanti. Spesso è stato il dentro, altre volte è stato il fuori, è il percorso di ognuno di noi. Non cambia niente per quel che concerne il mio futuro, quello che cambia è che una possibile vittoria, al di là del mio prosieguo azzurro, vuol dire tanto per tutti noi, per il mister, per il tifosi e per il movimento calcistico. In questo momento la mia situazione è secondaria, non conta nulla. Abbinerei la soddisfazione personale a quello collettivo, che è sicuramente più importante".

"Noi giocatori viviamo questa gara in modo sereno, ma ognuno di noi la vive nel suo modo personale. Per quanto mi riguarda da venerdì sono in tensione, ho la giusta attenzione per questa partita. Mi piacerebbe ed emozionerebbe se chi verrà allo stadio svestisse i colori del proprio club per vestire soltanto l’azzurro che ci accomuna tutti".