notizie

Nations League, Inghilterra-Spagna 1-2: Saul e Rodrigo in rimonta, Shaw fuori pericolo. Il commento

England v Spain - UEFA Nations League A

Il commento della sfida tra Inghilterra e Spagna, terminata

Mediagol52

La Nations League ha offerto un altro big match.

Il palcoscenico dei sogni di Wembley ospita la sfida tra Inghilterra Spagna, entrambe nel gruppo 4 della Lega A. Gli uomini guidati da Gareth Southgate ripartono dal quarto posto ottenuto al Mondiale di Russia e scendono in campo con un 3-5-2 con Pickford in porta; Gomez, Stones e Maguire in difesa; a centrocampo spazio Alli, Henderson e Lingard, con Trippier e Shaw che spingono sulle fasce in fase offensiva e ricoprono il ruolo di terzini durante la transizione difensiva; la coppia in attacco è composta da Rashford e Kane.

Nella sua prima partita da c.t. della Roja, Luis Enrique ha l'obbligo di cancellare la tragica prestazione nella competizione iridata, conclusasi con l'eliminazione ai gironi. L'ex tecnico della Roma ritorna al 4-3-3 che ha caratterizzato il periodo d'oro della selezione, con De Gea a proteggere i pali; Carvajal, NachoRamos e Alonso in difesa; Saul, Busquets e Thiago Alcantara a centrocampo; e il tridente composto da Rodrigo, Aspas e Asensio.

Le due compagini partono subito con ritmi altissimi, entrambi alla ricerca del gol del vantaggio, ma sono i padroni di casa a segnare la prima rete del match grazie a Marcus Rashford. Bella azione di Luke Shaw sulla fascia, splendido il cross rasoterra verso il centro dell'area che trova il numero 10: il suo destro è imprendibile per De Gea1 a 0 dopo 11 minuti.

Non si fa attendere la reazione degli ospiti, che solo dopo due minuti riescono a pareggiare i conti: Rodrigo crossa dal lato destro del campo e trova Saul, che calcia di prima e batte Pickford1 a 1. E' proprio l'ala del Valencia a ribaltare il risultato, al minuto 35: il classe '91 attacca il primo palo su una punizione dalla sinistra e con il mancino batte il portiere dell'Everton1 a 2.

Il secondo tempo inizia con un episodio che fa tremare i tifosi presenti sugli spalti: Shaw si scontra con Carvajal e resta a terra per diversi minuti, il difensore del Manchester United esce in barella ancora privo di sensi con una maschera d'ossigeno, accompagnato dalla standing ovation del pubblico. Poco dopo arrivano per fortuna notizie rassicuranti: secondo quanto riportato da Sky Sport UK infatti, il classe '95 si è risvegliato e ha parlato al telefono con la sua famiglia.

L'arbitro concede nove minuti di recupero, i Tre Leoni provano a trovare la rete del 2 a 2 e riescono a trovarla con Welbeck, subentrato a Rashford: il direttore di gara però ferma tutto per un fallo su De Gea. Buona la prima per Luis Enrique, che ha mostrato di poter riportare la Spagna tra le Nazioni più forti del mondo. Sconfitta di misura per Southgate, che ha bisogno di trovare ancora le giuste misure ma che può comunque essere soddisfatto e gioire per le condizioni di Luke Shaw.