notizie

Shevchenko esalta Gattuso: “Rino non ha paura di nulla. Ha cambiato la faccia del Milan e dato senso di appartenenza”

Shevchenko esalta Gattuso: “Rino non ha paura di nulla. Ha cambiato la faccia del Milan e dato senso di appartenenza”

Le parole dell'ex attaccante del Milan: "Non mi meraviglia. È uno che non concede nemmeno un millimetro. Al Milan serviva questo"

Mediagol7

"Rino ha cambiato la faccia del Milan".

Lo ha detto Andriy Shevchenko, intervistato ai microfoni de 'La Gazzetta dello Sport'. Diversi sono stati i temi trattati dall'ex attaccante del Milan, che ha speso parole al miele nei confronti di Gennaro Gattuso, suo ex compagno di squadra: dal momento positivo dei rossoneri, reduci da diversi risultati utili consecutivi, al match che andrà in scena domani sera allo stadio Olimpico di Roma, ovvero Lazio-Dinamo Kiev.

"Gattuso ha ridato una identità, il senso di appartenenza. Vuole gente competitiva, aggressiva: era così da giocatore e non mi meraviglia. È uno che non concede nemmeno un millimetro. Al Milan serviva questo. Rino non ha paura di nulla, ha avuto una chance e la sta sfruttando bene. Gli auguro di qualificarsi per le prossime coppe europee con il Milan, anche se per me un derby fra Dinamo Kiev e Milan non sarebbe semplice da vivere - ha dichiarato il commissario tecnico della Nazionale ucraina -. Il calcio italiano è in crescita e sta tornando ad essere quello che era quando sono arrivato in Italia nel 1999, nel periodo delle sette sorelle. Non ci sono soltanto Juventus e Napoli: Roma, Lazio, anche Milan e Inter possono lottare fino alle fine per grandi traguardi. È tornata la competitività che mancava nelle ultime stagioni e questo mi piace molto. La nazionale che alleno non può prescindere da Shakhtar e Dinamo. Per fortuna questi club hanno presidenti che tengono vivo il movimento. Lo Shakhtar è una squadra già formata, con un allenatore bravo e un gruppo che lavora insieme da tempo. È l' unica squadra che finora ha battuto il Manchester City in Champions, qualcosa vorrà dire. È passata in un girone difficile, il che per me non è sorprendente, perché c'erano club forti come City e Napoli, ma in certe partite i confini sono sottili e tutto può succedere".

LAZIO-DINAMO - "La Dinamo è una squadra giovane, che sta crescendo ed è molto diversa dalla Dinamo dei miei tempi. Ci sono ragazzi interessanti come Shepelev e altri, ma manca l' esperienza. La Dinamo è una squadra pericolosa da affrontare e ha le qualità per fare lo sgambetto alla Lazio, però è ancora in evoluzione, mentre lo Shakhtar ha tutto quello che serve per andare avanti in Champions League e ovviamente io da CT dell'Ucraina mi auguro che i club del mio Paese si qualifichino per la prossima fase, perchè tanti giocatori hanno bisogno di fare esperienza. Kiev ospiterà la prossima finale di Champions League ed è importante per tutti fare bella figura nelle coppe. Spero che Shakhtar e Dinamo se la giochino fino in fondo. Stiamo lavorando tutti per il movimento ucraino e il peggio è passato, spero", ha concluso Shevchenko.