notizie

Juventus, la fantasia di Dionicio Farid: il messicano ha finto per mesi di essere un giocatore bianconero

ROME, ITALY - MAY 09: Juventus players celebrate the victory and greet fans after the TIM Cup Final between Juventus and AC Milan at Stadio Olimpico on May 9, 2018 in Rome, Italy.  (Photo by Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Dionicio Farid, diciannovenne messicano, ha ingannato per mesi i suoi connazionali facendogli credere, attraverso dei fotomontaggi postati su Instagram, di essere un giocatore della Juventus Primavera

Mediagol22

Dionicio Farid Rodriguez Duran era - almeno in parte - riuscito a coronare il suo sogno, ovvero quello di diventare un calciatore famoso.

Il diciannovenne messicano, nativo di Oaxaca, era diventato un idolo nel suo paese e il suo volto spiccava da mesi sui giornali e sulle tv locali, a cui spesso spesso concedeva interviste. Il motivo? Il giovane, a detta di tutti i concittadini, aveva militato nel Fuerzas básicas del Club Lobos Fuerzas Básicas e nei Pumas e, ad oggi, faceva parte della rosa della Juventus Primavera, ruolo che gli dava adito di raccontare le sue avventure in Europa con i bianconeri e di firmare autografi ai suoi supporters, nei confronti dei quali dispensava consigli su come raggiungere il successo.

Peccato che, in realtà, il nome di Dionicio Farid non compaia nella lista dei giocatori alla corte del tecnico Francesco Baldini né in quelle delle precedenti squadre presenti nel suo curriculum. La carriera del diciannovenne, infatti, è in realtà una vera e propria messa in scena creata ad arte dal giovane che, attraverso un account Instagram - che contava 16mila followers - e la propria straordinaria capacità di creare fotomontaggi, ha ingannato tutti.

"Felicissimo per il mio primo gol con questa maglia e per la nostra prestazione", così il messicano aveva commentato la prima rete messa a segno con i bianconeri a settembre 2017 nel match di Youth League contro l'Olympiacos, vinto dagli italiani con il risultato di 3-1. Tuttavia, su nessuno di quei tre gol c'è la sua firma e nella foto correlata, di schiena e con la maglia numero 17, è il centrocampista Alessandro Di Pardo a correre verso i compagni per esultare.

Il post in questione, tuttavia, gli è costato caro: a seguito della presunta rete realizzata, infatti, i più noti quotidiani messicani hanno dato ampio risalto alla sua figura presentandolo, addirittura, come un giovane di successo a un passo dall'esordire in Champions League con la prima squadra. Farid però, dopo aver ottenuto il clamore che ricercava da tempo, è stato smascherato da chi di dovere. Il suo account Instagram è stato chiuso e di lui, attualmente, non vi è più alcuna traccia.