Juventus, gaffe-plagio: il club bianconero si giustifica così con il Badajoz per l’immagine relativa alla Campagna Abbonamenti 2015-16

Juventus, gaffe-plagio: il club bianconero si giustifica così con il Badajoz per l’immagine relativa alla Campagna Abbonamenti 2015-16

“In risposta alle infondate accuse di plagio sulla campagna Juventus ‘Puro godimento’ di Independent Ideas.
.

Commenta per primo!

In risposta alle infondate accuse di plagio sulla campagna Juventus ‘Puro godimento’ di Independent Ideas.

Per la Campagna Abbonamenti 2014-15 di Juventus FC, quindi un anno fa, la nostra agenzia propose l’idea di ritrarre una tifosa juventina esultante, decorata con un body-painting bianconero. Il titolo che accompagnava l’immagine, e che spiegava il concetto, era ‘Puro godimento’.

Una volta ideata la campagna di comunicazione trovammo diversi riferimenti fotografici su un popolare sito web di immagini di repertorio, al quale siamo abbonati da alcuni anni.

L’immagine, come altri simili, era ed è tuttora disponibile su tale sito web http://www.shutterstock.com/pic-95023093 per chiunque volesse acquistarla.

Alcune settimane fa, per la nuova Campagna Abbonamenti 2015-16, Juventus FC ci ha dato approvazione a produrre l’idea in oggetto, eseguita peraltro con uno scatto fotografico ex novo.

La campagna è stata poi pubblicata a partire dal 16 giugno 2015, senza sapere che il Badajoz, team calcistico della Terza Divisione spagnola, il 25 maggio 2015 avesse appena utilizzato un’immagine simile, accessibile sulla stessa banca immagini pubblica sopra citata, per una sua comunicazione. Questi sono i rischi del mestiere, soprattutto quando si hanno gli stessi colori. E’ quindi evidente che né Juventus, né Independent Ideas hanno commesso alcun plagio, come imprudentemente riportato alcune rinomate testate giornalistiche”.

Questo il comunicato reso noto da Independent Ideas e riportato dalla Juventus in risposta alle accuse di plagio avanzate dal club di terza divisione spagnola Badajoz.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy