Le bugie di Zamparini sulla cessione di Rigoni

Le bugie di Zamparini sulla cessione di Rigoni

Il presidente del Palermo alla fine si è smentito da solo: ha ceduto Rigoni al Genoa, diretta concorrente per la salvezza.

31 commenti

Di William Anselmo

Zamparini, pericolosamente Zamparini. E’ tornato il presidente del Palermo mangia-allenatori e mangia-tutto. Straparla. Licenzia o chiude rapporti con facilità con chi non lo asseconda. Se ne frega dei gol di Rigoni (leggi), se ne frega dei milioni che perde o spende per sbarazzarsi di un giocatore (leggi) o per pagare un nuovo allenatore. Se ne frega se i tifosi lo contestano (leggi) o non sono d’accordo con le sue decisioni (leggi). Zamparini ha le sue convinzioni, perché “io faccio calcio da più di trent’anni” e, onestamente, possiamo riconoscergli tutti che la sua storia calcistica ha più luci che ombre, ma la parabola da qualche anno si è fatta discendente e lui non sembra rendersene conto.

Il caso che ha coinvolto Luca Rigoni con altri giocatori, e prima ancora Iachini, è sintomatico di una gestione discutibile che mette a rischio la solidità dello spogliatoio e i risultati sportivi di un’intera stagione. Lo spogliatoio unito vince, lo spogliatoio spaccato perde. E con una rosa non eccezionale i rischi di non finire bene la stagione sono concreti. Zamparini ha forzato la mano più di una volta in questi mesi: prima gestendo malissimo l’esonero di Iachini, poi mettendo fuori alcuni dei suoi fedelissimi. E ora ha peggiorato le cose con una mossa azzardata e apparentemente incomprensibile: la cessione di Rigoni ad una diretta concorrente per la salvezza. 

Probabilmente l’intento del presidente dei rosanero era quello di prendere in mano la situazione per risolvere dei problemi, ottenendo al momento solo un’escalation di eventi negativi (risultati sportivi inclusi) e l’esasperazione di un rapporto con la tifoseria che, oltre a lamentarsi sui social e allo stadio (fino ad arrivare nella villa Zamparini, leggi qui), è tornata ad abbandonare la barca, disinnamorata, stanca delle bugie e dei colpi di testa.

Zamparini spesso delude per le sue dichiarazioni “assolute”, probabilmente in buonafede, che poi si rivelano vere come l’abbronzatura di Carlo Conti. Il palermitano chiude un occhio su tutto, ma sulle bugie no. Quelle se le ricorda tutte. E allora, con il senno del poi, sarebbe bastato evitare di dire che non avrebbe ceduto Rigoni al Genoa perché “non vado di certo a rinforzare una concorrente“, oppure “Rigoni andrà all’estero perché ha tante offerte“. O parlare di giocatori “messi fuori rosa” al posto di dire “fuori dal progetto tecnico” (Dal “Messaggero Veneto” del 21 dicembre 2015, leggi articolo qui).

Avrebbe potuto evitare di assicurare che prima di cedere Rigoni devo trovare il sostituto e che non si muoverà da Palermo fino a che non saremo a posto come numero nel reparto (da “Pianetagenoa1893 del 23 dicembre, leggi articolo qui), quando sappiamo tutti che ad oggi non ci sono altre operazioni di mercato in entrata per il centrocampo.

E mentre Zamparini affermava che non avrebbe ceduto Rigoni ad una concorrente, il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, invece, riferendosi sempre a Rigoni diceva: “Spero vivamente che Zamparini non cambi la parola che mi ha datorivelando quindi che tra i due c’era già un accordo di massima per il trasferimento del giocatore (da TeleNord del 24 dicembre, leggi articolo qui). Chi dei due mente?

A definire i contorni della vicenda ci ha pensato un comunicato ufficiale del Palermo: “Rigoni ceduto al Genoa” (leggi articolo). Così Zamparini in un sol colpo si è smentito da solo: ha perso un altro giocatore importante, un po’ di credibilità e, se le indiscrezioni sulle cifre sono veritiere (si parla di circa 750 mila euro per il cartellino), anche qualche milione dato che il valore di mercato dell’ormai ex centrocampista rosanero è stimato in circa 5 milioni di euro.

SONDAGGIO: DI CHI E’ LA COLPA DELLA CRISI DEL PALERMO?

31 commenti

31 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. ellevaglic_537 - 2 anni fa

    Rigoni fuori per scelta tecnica, non del mister, ma del “nostro” illustre Presidente, che oltre a detenere la proprietà della società, è anche allenatore, addetto stampa, magazziniere, massaggiatore, giocatore!!!
    Lui è onnisciente, i tifosi sono solo dei poveri idioti, perché non colgono mai
    l’essenza delle sue decisioni, che sono l’anima del calcio e fanno bene al Palermo Calcio!
    Badiamo tutti bene, ognuno con il proprio danaro fa quello che vuole, sto ragionamento non fa una grinza, quindi lei, “caro” Presidente è libero di continuare a giocare come ca..o vuole, però ricordi una cosa, il re che doma i propri sudditi con la forza, non domerà mai i loro cuori!
    Uno potrebbe dire benissimo..è un periodo di crisi, non voglio più investire, va benissmo, però basta sempre e solo cazzate, la gente, come me, che quest’anno è stata pure in trasferta da sola, i tifosi, lo zoccolo duro, che ama sta squadra, hanno un cuore “caro” Presidente…buone feste…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. PASTORETRICOLORE - 2 anni fa

    Zamparini deve solo dire grazie che può permettersi il lusso di dare fiato alla bocca come e quando vuole, solo perché ha a che fare con una tifoseria corretta e non violenta come la nostra. Andasse a Roma o in certe tifoserie del nord a fare le sue sparate, in men che non si dica gli passerebbe la voglia di non pesare le parole che dice.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. george - 2 anni fa

    Zamparini hai fatto la solita figura di m..da

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. spargi49 - 2 anni fa

    Dai commenti che leggo ,vedo che già vi siete dimenticati che l’Alessandria ci ha sbattuto fuori dalla Coppa Italia e Rigoni é stato uno di quelli che ha trotterellato in campo assieme a Maresca, per non parlare di El Kautari ,Daprela e Rispoli che considero scarsi,il presidente ha deciso che non dovevano più giocare con il Palermo,perché gli girano parecchi fare queste figure anche perché è lui che li paga non ripagato,mentre voi criticoni non andate neanche allo stadio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. nick - 2 anni fa

      in quella partita pure gli altri fecero male
      vasquez e hiliejmark per dirne due
      sapientone spiegaci perchè paga solo rigoni??

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Louie15 - 2 anni fa

      Spargi, sei sempre più disgustoso.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. vincenzo palumbo - 2 anni fa

      bravo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Saso - 2 anni fa

    Ormai sono palesi le sue intenzioni ; Ha chiaramente detto che questo sarà il suo ultimo anno a Palermo e, per la prima volta, gli credo.
    Adesso sta semplicemente programmando tutto e siccome sappiamo tutti quanto sia una ‘prima donna’ , sta facendo del tutto per lasciare la squadra in serie B . Sta facendo del tutto per farci ‘pentire’ di queste nostre considerazioni, non capendo che invece non sta facendo altro che rafforzarle.
    Ditemi voi se questa è dignità…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. gasdi_320 - 2 anni fa

    Caro Direttore,complimenti per l’onestà intellettuale e la trasparenza dimostrata nello scrivere questo articolo.Sarebbe onesto e corretto da parte di questo signore dire :- Palermitani mi son rotto di giocare ancora con voi,mi sono divertito,mi sono fatto la mia bella fama con i social,mi sono fatto anche degli affaretti e adesso voglio mollare.Siccome l’animo è quello dell’avido affarista che ogni tanto fa una buona azione,il NOSTRO sta svuotando l’intero magazzino (vedrete che non rinnoverà Sorrentino oltre a vendere i Vasquez e Lazaar),dopodiché se non ci sarà un’offerta dove lui vedrà un serio “sgobbo” continuerà a farci marcire il fegato .Allora dico ,sarà mai possibile fare una cosa tipo PARMA dove tifosi,commercianti,piccoli e medi imprenditori si sono riuniti come in un azionariato diffuso e salvare il titolo ? Perché ormai mettiamocelo bene in teta ,la parabola è tutta in discesa e sarà sempre peggio .Le persone con un minimo di intelligenza lo hanno capito,resistono i zampariniani d’hoc che ancora hanno la mortadella sugli occhi ma penso per poco.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. vincenzo palumbo - 2 anni fa

    forza palermo è questo che dobbiamo gridare zamparini o non zamparini, sono i colri del palermo che contano

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. vincenzo palumbo - 2 anni fa

    forza palermo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. pablito - 2 anni fa

    ma finiamola con questa storia che Rigoni andrebbe a rinforzare una concorrente. Ma di chi stiamo parlando ? Rigoni rinforza una squadra? un giocatore che ha venduto 750.000 euro? ma finiamola. Il problema è che come al solito non sarà sostituito da nessuno, come al solito. così facendo qwuelli della primavera che passeranno in prima squadra saranno sempre di più, ma non perchè dietro c’è un progetto tecnico , ma perchè ormai si ….sparagna pure sul magazziniere. andrà a finire che licenzierà anche a lui dopo direttore generale, allenatore, direttore sportivo, n.3 giocatori, anzi 4 con El… Marocchinì, etc.
    ..QUESTO 2016 SARA’ UN INCUBO SE NON CI METTE MANO SANTA ROSALIA.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Louie15 - 2 anni fa

    Il tifoso è stanco di Zamparini? Ma se sono bastate le due lettere che s’è scritto da solo – attipo propaganda da Istituto Luce – a far sì che tornassero le solite litanie serviliste tipiche del palermitano: “con lui abbiamo visto la Serie A”, “i falsi tifosi lo criticano”, “i veri tifosi lo sostengono”… la verità è che il Palermo, almeno legalmente, è suo e io non darò mai più un centesimo a questa carogna. Non sarà certo la Serie A ad addolcire l’amaro della sua prepotenza, del suo menefreghismo nei confronti di noi tifosi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saso - 2 anni fa

      La penso esattamente come te. E credo che ormai siamo un buon 90% a pensarla così. Ormai ha stancato e se non se ne accorgerà entro l’inizio del prossimo campionato, prendendo i giusti provvedimenti, rischia davvero di rovinare quel poco di buono che ha fatto.
      Zamparini, finché sei in tempo a preservare quelle poche cose buone che hai fatto. A preservare anche la tua dignità… fatti un favore e fallo a tutti noi : DIMETTITI. Lascia la presidenza a qualcuno che possa gestirla in maniera temporanea finché non troverete il sostituto. Ma tu devi dimetterti… rendite conto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. enzovinci121_564 - 2 anni fa

        Lo trovi tu il qualcuno? Oppure prendi in mano tutto tu e porti a Palermo i vari Dybala Pastore Cavani Ilicic tutti gli altri nonché la serie A? Scrivi cose ridicole e deliranti come i vari ottusi palermitani presuntuosi e parassiti

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Tom - 2 anni fa

    Non capisco tutto sto baillamme! Abbiamo ceduto il Mascherano italiano ad una diretta concorrente? Ma per favore! C’è chi può sostituire degnamente un giocatore in parabola discendente che molto probabilmente stava facendo un po di caos nello spogliatoio! Fra Chocev, Jaialo, Bolzoni, Trajkosky, Brugman a seconda dei casi c’è chi lo può sostituire senza problemi e sta per arrivare uno o più centrocampisti. Basta dare sempre addosso al presidente e dire sempre la cavolata che rinforziamo le concorrenti, che non si può sentire più!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. nick - 2 anni fa

      giocatore in parabola discendente ..scorso anno 10 goal e grande protagonista stai scherzando vero
      poi già il fatto che per sostituirlo metti in mezzo 12 mezze calzette è tutto dire ,quelli a rigoni gli possono allacciare le scarpe e poi andiamo a monte come si fa ancora difendere uno che dice pubblicamente che non lo vende la genoa poi si legge che già ha l’accordo con preziosi e dopo un giorno ufficializza la cessione????dopo la presa per i fondelli delle smentita di belotti al torino?
      sono i tifosi che danno addosso al presidente o lui che mostra di non considerarli completamente???

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. PAwarrior - 2 anni fa

      ma l ha detto lui stesso che non voleva rinforzare una diretta concorrente(insieme ad altre cavolate)
      Abbiamo ceduto uno dei migliori centrocampisti x rendimento della serie A 2014-15 per la bellezza di 750mila euro (24 h dopo aver smentito). Il caos nello spogliatoio(ed anche fuori) non lo stanno facendo i giocatori…
      tra i nomi che citi non vedo nessuno al livello di Rigoni x esperienza e personalità…l’unico che potrebbe l hai dimenticato: Hiljemark. Vedere Trajkovski tra questi la dice lunga su quanto ne capite voi “yesman”…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. corriesuda - 2 anni fa

    buon articolo! Il palermitano le bugie non le dimentica !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. nick - 2 anni fa

    vabbè dopo il tweet che smentiva la cessione al torino di belotti o dei tre mesi a parlare di sostituto di dybaladi che ci sorprendiamo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Crazyhorse - 2 anni fa

    Zamparini hai un futuro con i politici italiani, sei peggio di loro!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Johnny69 - 2 anni fa

    CARISSIMO PRESIDENTE:
    NON C’E’ ASSOLUTAMENTE DA STUPIRSI PER CIO’ CHE FA ORAMAI PINOCCHIO COLPISCE ANCORA….CI SONO CASI EMBLEMATICI E IL PASSATO PARLA DA SOLO…MI FAREBBE UN’IMMENSO PIACERE CHE MI RISPONDA LEI IN PERSONA VISTO CHE RARAMENTE LO FA…DI BUGIE NE HA DETTE FIN TROPPE LA GENTE SI STANCA ANCHE PERCHE’ E’ LEI IL PRIMO ARTEFICE A FAR STANCARE…QUANTOMENO STIA ZITTO O CONTI FINO A 10 PRIMA DI BLASFERARE…PRIMA FA GRANDI PROCLAMI DEL TIPO NON VENDEREMO MAI BELOTTI E INVECE SAPPIAMO TUTTI COME E’ ANDATA A FINIRE…ADESSO RIGONI I PROSSIMI SICURAMENTE ANZI CERTAMENTE SARANNO VAZQUEZ(MILAN)…LAZAAR(CHISSA’ DOVE) E SORRENTINO (ATALANTA XKE’ NON RINNOVERA’ MAI)..ASPETTIAMO ANCORA L’EREDE DI DYBALA (L’AVEVA PROMESSO)…COME AVEVA PROMESSO CHE AVREBBE ACQUISTATO UN CENTROCAMPISTA PRIMA DELLA CESSIONE DI RIGONI (FORSE ERA LO SCONOSCIUTISSIMO GNAHORE’? CHE PERALTRO HA RIFIUTATO DI VENIRE?)..ABBI L’ONESTA’ DI VERGOGNARSI AL COSPETTO DEI TIFOSI E, OGNI TANTO CHIEDA SCUSA PER LE SCELTE SCELLERATE CHE COMPIE A FRONTE DI PRESE DI POSIZIONE CHE NON RIUSCIAMO PROPRIO A CAPIRE….QUANDO HA COMPRATO IL PALERMO E COSTRUITO QUEL BEL GIOCATTOLO HA FATTO RIEMPIRE LO STADIO FACENDO LETTERALMENTE INNAMORARE ANCHE CHI NON TIFAVA PALERMO…ADESSO E’ RIUSCITO NELL’INTENTO DI FAR DISINNAMORARE ANCHE LO ZOCCOLO DURO DELLA TIFOSERIA…IO CON QUESTO SONO 39 ANNI(NE HO 47) CHE VADO ALLO STADIO E NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI MA MAI UN AUTOLESIONISMO CRONICO COME QUEST’ANNO (INSIEME A QUELLO DI 3 ANNI FA) ….SI RICORDI CARO PRESIDENTE CHE 3 ANNI FA HA SBAGLIATO E SIAMO RETROCESSI E LO HA ANCHE AMMESSO PUBBLICAMENTE(NATURALMENTE DANDO LA COLPA A LO MONACO)…MA CREDO CHE PERSEVERARE SIA DIABOLICO….SE VUOLE RIPORTARCI LADDOVE CI HA PRESO LO FACCIA PURE MA, QUANTOMENO SIA CHIARO CON I TIFOSI ALMENO QUESTO LO MERITIAMO….LA RINGRAZIO A NOME DI TUTTI I VERI TIFOSI PER CIO’ CHE HA FATTO PER QUESTA CITTA’ MA, ADESSO BASTA NON SIAMO BURATTINI CHIEDIAMO TRASPARENZA,CHIAREZZA E, SOLAMENTE LA VERITA’ ASSOULUTA…(D’ALTRONDE ALL’INIZIO DI QUESTO CAMPIONATO NON L’HO CERTO DETTO IO CHE ANDIAMO IN EUROPA LEAGUE….IO NON SCORDO MAI NULLA E LEI LO HA PROCLAMATO IN POMPA MAGNA….ARRIVEDERCI CARO PRESIDENTE E BUONA FORTUNA.
    P.S. E SI SCELGA MEGLIO I SUOI COLLABORATORI PARECCHI TIPO GEROLIN SU TUTTI NON MI SEMBRANO ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE…IO NON HO ESPERIENZA NEL SETTORE MA FAREI SICURAMENTE MEGLIO….E COSTEREI DECISAMENTE MENO….!!!!
    CORDIALMENTE JOHNNY CALI’

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. vincenzo palumbo - 2 anni fa

      concordo quasi su tutto jonny,sono parole da vero tifoso come lo sono io , anch’io vado allo stadio da tanti anni avendone 44 e mezzo e anch’io ne ho vste e vissute tante, e nell’ambiente ci ho pure giocato, avendo militato nei pulcini e negli allievi dell’amat, dobbiamo tenercelo così com’è sperando che il suo processo di maturazione sia ancora da definirsi: personalmente non finirò mai di essergli grato, ricordiamoci che senza di lui non esisteremmo nemmeno nel calcio che conta,però sta esagerando, e comunque lo stadio dovrebbe essere sempre + o – sempre semi pieno,si riempie solo con gli squadroni e questo la dice lunga quanto siamo pochi i tifosi rosanero; saluti johnny e forza palermo sempre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. nando66c - 2 anni fa

    ciao William, finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire papale papale, le castronerie che continuamente dice il ns ex presidente. si lo definisco così…oramai. Ha rovinato quello che aveva costruito i primi anni a Palermo
    Ero un abbonato fedelissimo allo stadio, perché la squadra la sentivo un po anche mia… adesso la squadra è solo sua e può fare e disfare tutto fregandosene del parere del popolo rosanero… io ero uno dei 45000 a Roma…
    é finito tutto…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. RosAnero - 2 anni fa

    Cmq Rigoni non vale 5 mln, ovviamente nemmeno 500 mila euro, il Palermo loprese dal chievo per 1,4 mln, e non penso che farà la differenza nel genoa. Ovvio che pero’ Zamparini deve rinforzare la squadra, se non lo fa è in malafede

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. mistero - 2 anni fa

    Purtroppo abbiamo un Presidente autolesionista, molto attento alle cifre di acquisto dei nuovi giocatori, vedi i vari rifiuti e i mancati acquisti per briciole, e generoso nelle cessioni: vedi Rigoni, ma prima di lui i vari Nocerino, Cavani, Darmian, ecc. Ma quelli che Zamparini crede amici quando svende (De Laurentis, Preziosi, Campedelli, Cairo, Galliani-Berlusconi, eccetera) sarebbero disposti a ricambiare i favori? Io nutro qualche dubbio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Ignazio Nicosia - 2 anni fa

    chiunque ne dice di tutti i colori a zamparini , ritengo che sia venuto il momemnto che zamparini vi mandi tutti all’altro paese, che siete bravi a chiaccherare con i soldi degli altri !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ippolito - 2 anni fa

      perdonami ignazio ma a questo punto io non credo che tu sappia come si autofinanzia il calcio, perchè se lo sapessi, capiresti che quei soldi di cui parli sono anche i tuoi..informati meglio prima di far salire questo imprenditore nel carro dei santi..e fidati che quest’uomo è tutto tranne che un santo!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Damiano Bozzotta - 2 anni fa

    Incompetente….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Aldo Chianchiano - 2 anni fa

    …che fanno fare i soldoni………ed adesso si attacca al tram.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. ZAMPAVATTENE!! - 2 anni fa

    SOCIETA’ RIDICOLA E BUGIARDA
    ORMAI CI PRENDONO IN GIRO DA CINQUE ANNI…E C’E’ ANCORA QUALCHE TIFOSO CHE GLI SBAVA DIETRO!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy