notizie

Copenaghen-Atalanta, 4-3 d.c.r: gli errori di Gomez e Cornelius condannano la Dea, danesi ai gironi…

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - AUGUST 23:  Alejandro Gomez of Atalanta BC reacts during the UEFA Europa League Play-Off first leg match between Atalanta BC and FC Copenhagen at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on August 23, 2018 in Reggio nell'Emilia, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

I nerazzurri perdono ai calci di rigore contro il club danese, che si qualifica ai gironi di Europa League

Mediagol52

L'Atalanta perde il treno direzione Europa League.

nerazzurri si giocavano il tutto e per tutto nella sfida valida per il ritorno dei playoff, scendendo sul campo del Copenaghen con la consapevolezza di dover segnare quanto meno una rete per riuscire a mettere il match su binari favorevoli. Per tale ragione il tecnico Gian Piero Gasperini ha optato per un 3-4-3 all'insegna dell'intensità offensiva, con Gollini tra i pali; MasielloPalominoToloi in difesa; Freuler De Roon al centro del campo, con Gosens Castagne liberi di salire e scendere lungo le fasce; GomezPasalicZapata a completare l'11 titolare.

Stale Solbakken ha risposto invece con il suo classico e solidissimo 4-4-2, nel tentativo di respingere tutti i tentativi dei suoi avversari e mantenere le reti inviolate, così come avvenuto nel match d'andata. I padroni di casa hanno seguito in maniera ottimale le indicazioni del loro tecnico, arginando il più possibile le manovre offensive della Dea e riuscendo a mantenere il risultato sullo 0 a 0 fino al 90'. Una sfida che è stata molto combattuta e giocata soprattutto sul piano fisico, a nulla sono serviti gli ingressi di Barrow e dell'ex Cornelius.

Neanche nei tempi supplementari le due compagini sono riuscite a trovare la via del gol, e la qualificazione è stata così affidata alla lotteria dei calci di rigore. Il primo a partire dagli undici metri è stato De Roon che ha spiazzato il portiere avversario, ma la sua rete è stata vanificata da quella di Sotiriou, segnano anche Ali AdnanGregus. La Dea ha affidato il terzo rigore al capitano, Alejandro Gomez, che incredibilmente ha sbagliato colpendo la traversaSkov ha portato dunque in vantaggio i suoi, e dopo la rete di Masiello, ci pensa N'Doye a riportare la situazione in parità, calciando il suo rigore altissimo oltre la traversa. L'ultimo penalty è affidato all'ex della sfida, Andreas Cornelius: il ritorno in patria è amaro per il numero 9, che si fa ipnotizzare da Joronen e sbaglia. E' il turno dunque di Denis Vavro, che ha realizzato il gol che è valso la qualificazione del Copenaghen in Europa League.

L'Atalanta esce a testa alta dal doppio confronto con i danesi, con la consapevolezza di aver regalato ai propri tifosi due ottime prestazioni: il sogno europeo dei nerazzurrviene rimandato alla prossima stagione, ma di certo rimane il buon lavoro svolto da calciatori e tecnico.