Tennis, Marco Cecchinato è nella storia: primo palermitano a vincere un torneo ATP. Il club rosanero… “

Tennis, Marco Cecchinato è nella storia: primo palermitano a vincere un torneo ATP. Il club rosanero… “

Marco Cecchinato, tennista palermitano, si è aggiudicato a 26 anni il suo primo trofeo ATP a Budapest, ricevendo anche i complimenti della società rosanero

Oggi, in Ungheria, si è scritta una nuova, bellissima pagina di sport.

Marco Cecchinato, tennista nato a Palermo il 30 Settembre 1992, ha vinto oggi il suo primo torneo ATP. Si tratta del Gazprom Hungarian Open 2018, appartenente al circuito ATP World Tour 250 series, ossia che assegna 250 punti nel ranking globale ad ogni vincitore. Marco aveva perso nell’ultimo turno di qualificazione contro Jürgen Zopp, tennista estone, per 2 set a 0 (6-4; 6-2), ma era stato ripescato come lucky loser, il “perdente fortunato“. Per comprendere il significato di questo termine, ci affidiamo alle parole del Rulebook dello sport nato in Inghilterra:

I Lucky losers sono i giocatori sconfitti nel turno finale del tabellone di qualificazione o, nel caso in cui siano richiesti più lucky losers, i giocatori eliminati nei turni precedenti di qualificazione. I lucky losers vengono determinati sulla base del ranking utilizzato per stabilire le teste di serie“.

Subentrato nel tabellone principale, Marco ha dato il massimo per arrivare in finale, battendo quattro avversari, e poi vincere il torneo contro l’australiano John Millman, con il punteggio di 2 set a 0 (7-5; 6-4): non è stata più la “fortuna” a decidere, ma l’assoluto talento del ragazzo siciliano. Solo complimenti per lui, arrivati anche da parte della squadra della sua città, il Palermo, che ha espresso tramite l’account Twitter ufficiale la gioia per questa vittoria, che ha anche una sua importanza storica: Marco Cecchinato è infatti il primo palermitano in assoluto a vincere un torneo ATP.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy