altri campionati

Curiosità: dai calci ai pugni, Rio Ferdinand cambia sport e si dà alla boxe

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 19:  Rio Ferdinand poses for photos during a press conference at The Town Hall Hotel on September 19, 2017 in London, England. Retired England international footballer Rio Ferdinand announced at the press conference that he is training to become a professional boxer. Ferdinand will fight a succession of bouts in 2017 and 2018 with the ultimate aim to box for a title belt.  (Photo by Chris J Ratcliffe/Getty Images)

L'ex difensore del Manchester United cambia vita a 38 anni: "E' uno sport fantastico, sono sempre stato appassionato".

Mediagol97

Vi ricordate di Rio Ferdinand? A 38 anni ha deciso di cambiare stile di vita e passare dai calci ai pugni, e così, si è dato alla 'nobile arte' della boxe.

A due anni dal ritiro dal calcio giocato, l'ex difensore del Manchester United e del West Ham, ha annunciato ufficialmente di voler diventare un pugile professionista: "E' uno sport che mi ha sempre appassionato. Non c'è niente come la boxe per il corpo e la mente", ha spiegato l'ex Red Devils. "Sfidare me stesso in questa cosa mi eccita molto e sono pronto" - ha aggiunto.

Dopo aver praticamente vinto tutto con la maglia dello United tra il 2002 e il 2014, dunque, Rio Ferdinand ha voglia di rimettersi in gioco con la boxe. Un impegno duro, fatto di tanti sacrifici e sofferenza. L'ex difensore sarà il protagonista di un documentario a puntate in cui verranno mostrati i suoi allenamenti e il suo primo incontro da professionista.

"Non prendo questo impegno alla leggera. E' un'occasione per dimostrare a tutti che possiamo cambiare vita se vogliamo, con il lavoro ed il sacrificio", ha spiegato l'ex giocatore, accettando la sfida di un noto marchio di bookmaker. Appese le scarpe da calcio al chiodo, dunque, Rio ha scelto di indossare i guantoni. Affrontare il mondo del pugilato professionistico non sarà facile, ma il fisico e la cattiveria agonistica per salire sul ring sicuramente non gli mancano. In campo, ricordiamo, non è che fosse uno stinco di santo...

IL PRECEDENTE

Un'altro giocatore che ha deciso di cambiare sport, passando dal calcio al wrestling, è stato Tim Wiese. L'ex portiere tedesco del Werder Brema, nel 2016, ha firmato un contratto con la federazione di sport intrattenimento più importante al mondo, ossia la WWE di Vince McMahon. Ha esordito in maniera vittoriosa con il ring name di "The Machine" durante un live event svoltosi proprio in Germania, nel corso di un tag team match combattuto in squadra con Sheamus e Cesaro, contro Primo, Epico e Bo Dallas. Ad oggi è stato l'unico match combattuto su un ring della federazione di Stamford per l'ex  portiere della Nazionale Tedesca, durato dieci minuti e 33 secondi.

 MUNICH, GERMANY - NOVEMBER 03: Tim Wiese attends Tim Wiese's first WWE fight at Olympiahalle on November 3, 2016 in Munich, Germany. (Photo by Dominik Bindl/Getty Images)
 MUNICH, GERMANY - NOVEMBER 03: Tim Wiese (L) and Cesaro attend Tim Wiese's first WWE fight at Olympiahalle on November 3, 2016 in Munich, Germany. (Photo by Dominik Bindl/Getty Images)