Argentina, da una rete annullata ad una vita salvata: l’incredibile gesto dell’arbitro Dario Cid…

Argentina, da una rete annullata ad una vita salvata: l’incredibile gesto dell’arbitro Dario Cid…

Darío Cid, un arbitro di una lega dilettantistica argentina ha salvato la vita di un allenatore che aveva perso conoscenza sul terreno di gioco

Ha del surreale quello che è accaduto a Pergamino, una città dell’Argentina con poco meno di 105.000 abitanti.

Alle ore 16.00, si stanno affrontando Viajantes e Atletico Argentino de Alfonso, partita valida per la prima divisione della Liga Pergaminense, uno dei campionati regionali di Buenos Aires. La squadra di casa non sta vivendo una bella stagione, dal momento che scende in campo da ultima in classifica del Gruppo A-Zona 1, con un solo punto accumulato fino a questo momento e a meno 6 dal Racing penultimo. Gli ospiti invece sono galvanizzati dal fatto di essere i primi del Gruppo A-Zona 2, a pari punti con l’Atletico Douglas Haig, che tra l’altro è la squadra ad aver vinto più titoli nella storia della lega (26).

La partita sta per volgere al termine, sul risultato di 1-2 in favore degli ospiti, quando all’ultima occasione disponibile, il Viajantes segna il gol del pareggio, facendo scoppiare i tifosi di gioia. L’assistente però segnala all’arbitro Darío Cid che la palla non ha oltrepassato la linea di porta, e il gol viene dunque annullato. Partono le proteste incontrollate del pubblico di casa, ed in particolare di Luciano Susín, allenatore della squadra, che improvvisamente, spinto forse dal troppo furore agonistico, cade a terra esanime. Nello shock e nel silenzio generale, è il direttore di gara a prendere in mano la situazione e ad applicare le manovre di primo soccorso, riuscendo a far riprendere Susín con una rianimazione cardio-respiratoria, salvandogli la vita.

Una storia incredibile quella di Darío Cid, che in pochi secondi è passato dall’essere il “cattivo” della situazione nelle vesti di inflessibile direttore di gara, al diventare un vero e proprio eroe.

arbitro

Foto di Fabricio Cavalcabue; fonte Olé

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy

// inizio configurazione per mediagol // fine configurazione per mediagol