notizie

Coppa Italia, Bologna-Crotone 3-0: doppietta di Orsolini, Inzaghi agli ottavi contro la Juventus

BOLOGNA, ITALY - DECEMBER 04:  Riccardo Orsolini of Bologna FC celebrates after scoring the opening goal during the Coppa Italia match between Bologna FC and Crotone FC at Stadio Renato Dall'Ara on December 4, 2018 in Bologna, Italy.  (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Il commento della sfida di Coppa Italia tra i felsinei e i rossoblù, terminata 3 a 0

Mediagol52

Appena terminata la gara del Dall'Ara.

Il quarto turno di Coppa Italia ha visto affrontarsi due club in un periodo decisamente negativo: il Bologna non ottiene una vittoria in Serie A da ormai sette gare, mentre il Crotone in Serie B si ritrova a pochi punti di distanza dalla zona play out.

I padroni di casa partono subito con il piede giusto e hanno la prima occasione per passare in vantaggio dopo appena due minuti con Diego Falcinelli, grande ex del match, che riceve nei pressi dell'area di rigore e calcia senza però riuscire a centrare la porta. Gli uomini di Filippo Inzaghi continuano a dominare sia dal punto di vista del possesso palla sia da quello delle occasioni, riuscendo finalmente a trovare il gol al 40'. Andrea Poli premia il taglio da una parte all'altra del campo di Riccardo Orsolini che calcia di prima intenzione trovando le mani di Alex Cordaz: sulla respinta la palla finisce nuovamente nei piedi del classe '97 che stoppa con il destro e con una conclusione chirurgica di sinistro pesca la carambola con il palo e insacca l'1 a 0.

Nel secondo tempo gli emiliani continuano a schiacciare gli avversari nelle loro metà campo alla ricerca del raddoppio, che arriva al minuto 56. Orsolini batte un calcio di punizione dal lato destro del campo e pesca Falcinelli, che salta più in alto di tutti e con un bel colpo di testa realizza il 2 a 0: il numero 91 sceglie di non esultare per rispetto nei confronti del suo ex club. Il Bologna si diverte e Orsolini sfrutta gli spazi a sua disposizione per mettere in mostra tutta la sua tecnica: l'esterno salta Marcos Curado e Vladimir Golemic e dal limite dell'area lascia partire un tiro che si spegne sulla traversa.

Il numero 7 continua a dominare nella metà campo avversaria, e al 67' firma la sua doppietta personale con una splendida conclusione: l'ex Atalanta riceve sul lato destro del campo, entra in area di rigore e praticamente da fermo fa girare splendidamente il pallone piazzandolo nell'angolo basso alla destra di Cordaz, 3 a 0.

Il Bologna vince e convince qualificandosi agli ottavi di finale dove affronterà la Juventus: può finalmente tornare a sorridere Filippo Inzaghi, che però dovrà cercare di ripetere questa stessa prestazione anche in campionato contro l'Empoli. Continua il periodo di negativo di Massimo Oddo e dei suoi uomini, sempre più in difficoltà: l'obiettivo principale sarà quello di ritrovare la giusta condizione per provare a risalire la classifica ed allontanare gli spettri della zona retrocessione.