Champions League: Dybala scalza Paperon Neymar. L’argentino fra i 12 finalisti della UEFA

Champions League: Dybala scalza Paperon Neymar. L’argentino fra i 12 finalisti della UEFA

La UEFA ha ufficializzato la lista dei 12 finalisti. Dybala si contenderà il premio con Cristiano Ronaldo e Messi.

Commenta per primo!

C’ è un volto nuovo nell’Olimpo del calcio europeo. Paulo Dybala ha buttato Paperon Neymar giù dalla montagna che ospita le divinità del pallone.

La scelta è stata della Uefa, che ieri ha ufficializzato la lista dei 12 finalisti: ne sono stati selezionati tre per ruolo e da qui usciranno il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante della Champions 2016-17. Dybala contenderà lo scettro a Messi e Cristiano Ronaldo e, vista la concorrenza, difficilmente lo otterrà. Però il fatto che ci sia lui sul podio con i due fenomeni, non mister 222 milioni e nemmeno Mbappé, Griezmann o Lewandowski, significa che U Picciriddu dei tempi del Palermo è diventato adulto.

LA SCELTA – I vincitori verranno premiati per la prima volta il 24 agosto a Montecarlo, in occasione dei sorteggi per la fase a gironi della Champions, insieme agli annuali riconoscimenti Uefa di giocatore maschile e femminile dell’anno. Hanno votato gli allenatori delle 32 squadre partecipanti alla fase a gironi della scorsa Champions e 55 giornalisti scelti dal gruppo European Sports Media (ESM), in rappresentanza di ciascuna federazione affiliata alla Uefa. Ogni giurato ha espresso la sua preferenza per tre giocatori per ruolo: 5 punti al primo della lista, 3 al secondo e 1 al terzo. I 3 che hanno ricevuto più punti sono i finalisti dei premi per ruolo. La classifica finale esiste già, ma verrà svelata solo a Montecarlo. Con questo meccanismo Neymar è scivolato in sesta posizione, dietro a Lewandowski e Mbappé, oltre che a Paulo e agli inamovibili CR7 e la Pulce. Il Real campione d’Europa domina con 6 giocatori, la Juventus finalista a Cardiff ne ha piazzati 3: oltre a Dybala, Buffon e Bonucci (ora al Milan).

I CANDIDATI

PORTIERI: BUFFON, NEUER, OBLAK

DIFENSORI: BONUCCI, RAMOS, MARCELO

CENTROCAMPISTI: MODRIC, KROOS, CASEMIRO

ATTACCANTI: DYBALA, MESSI, CRISTIANO RONALDO

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy