cesena

Cesena-Palermo: L’espulsione di Lazaar, errare humanum est

Di Calogero Fazio.

Mediagol8

Di Calogero Fazio

L’espulsione di Achraf Lazaar è stata di certo determinante nell’indirizzare la partita di oggi del “Dino Manuzzi” che ha visto i rosanero impegnati contro il Cesena.

Il diretto interessato sa bene che aver lasciato i suoi compagni con un uomo in meno ha influito molto sugli eventi della partita e sul risultato finale, che ha visto i rosanero uscire comunque indenni dal difficile campo dei bianconeri romagnoli. Difatti, il talentuoso terzino marocchino ha chiesto scusa via-Twiitter ai compagni, per averli lasciati in dieci per buona parte della partita, a seguito della sua ingenuità. La sua espulsione, avvenuta per doppia ammonizione, ha creato non poche difficoltà ai rosa. Il messaggio di scuse che Lazaar ha voluto mandare alla squadra dopo la partita recita così: “Mi dispiace per l’espulsione e per aver lasciato in 10 i miei compagni di squadra. Chiedo scusa”.

Un risultato che è comunque, sotto molti aspetti, da accogliere con soddisfazione in casa rosanero per via del fatto che si tratta pur sempre di un punto prezioso, in quanto conseguito in trasferta, in casa di una delle squadre più forti di questo campionato. Il risultato di oggi permette agli uomini di Iachini di guardare con fiducia al proseguo di questo difficile campionato. Inoltre, la prestazione odierna dei rosanero non è stata affatto deludente, anche considerando le difficoltà dovuta alla corposa porzione di tempo che il Palermo ha dovuto affrontare in inferiorità numerica contro un avversario di valore.

Questo stato di cose non ha però placato l’animo dell’allenatore rosanero Beppe Iachini, che ha commentato con rabbia un’espulsione che lui ritiene ingiusta. Specialmente se si considera la prima delle due ammonizioni che hanno portato al rosso di Lazaar che, a suo parere, era inesistente.

Inoltre, l’espulsione di oggi ha pesato sulla partita, anche perché ha riguardato un giocatore talentuoso, che i dirigenti del Palermo hanno acquistato a gennaio dal Varese e su cui si punta molto per il futuro. Lazaar è un giocatore di indubbio valore e la sua giovane età lo ha forse spinto a peccare di inesperienza nell’episodio odierno.

Il giovane marocchino è stato fortemente voluto a Palermo da Iachini e dalla dirigenza rosanero. A giudicare dalle buone prestazioni offerte dal giovane calciatore in queste prime partite che lo hanno visto impegnato nella retroguardia rosanero, sembrerebbe che la società di Viale del Fante ci abbia visto giusto. Fin qui, Lazaar ha pienamente ripagato le aspettative che si erano concentrate su di lui, offrendo delle prove maiuscole e dimostrandosi un ottimo terzino sinistro, un elemento che può certamente tornare utile al Palermo di quest’anno, e dare un apporto decisivo alla causa del ritorno dei rosanero nel grande calcio. Le sue giocate e il suo estro potranno rappresentare per mister Iachini una notevole risorsa, su cui l’allenatore di Ascoli Piceno potrà puntare per affrontare questo difficile campionato in cadetteria e arrivare al tanto agognato traguardo della promozione.

Lazaar è un giocatore dalle straordinarie potenzialità, con notevoli margini di crescita per il futuro. Su di lui, in prospettiva, la società ripone grosse aspettative e del resto la sua giovane età e il talento mostrato in questo primo frangente della sua esperienza in rosa, depongono ampiamente a suo favore.