catania

Catania-Perugia 2-0: prova del nove superata

Catania-Perugia 2-0: prova del nove superata

Il Catania di Marcolin supera anche l'esame 'Perugia' rilanciandosi con entusiasmo verso una miracolosa scalata della classifica. Un due a zero frutto di una prestazione da squadra matura, brava a.

Mediagol8

Il Catania di Marcolin supera anche l'esame 'Perugia' rilanciandosi con entusiasmo verso una miracolosa scalata della classifica. Un due a zero frutto di una prestazione da squadra matura, brava a capire il momento in cui fare male e quello in cui compattarsi e difendersi con ordine. Chi l'avrebbe detto, otto undicesimi dei titolari sono elementi arrivati dal mercato, ma in realtà sembrano aver giocato da sempre insieme con sovrapposizioni, coperture preventive e movimenti in avanti perfettamente sincronizzati.

Un Catania totalmente diverso dunque rispetto alla prima parte di stagione, con idee chiare e lucidità fino la novantesimo. Un grosso plauso inevitabilmente deve essere fatto a mister Marcolin che sin da subito ha pensato al 4-3-1-2 cercando poi di amalgamare nel migliore dei modi il materiale umano arrivato a gennaio. Altra nota di merito però va all'a.d. Cosentino e al d.s. Delli Carri. Stavolta il mercato di riparazione sembra aver veramente sistemato il giocattolo rotto con acquisti mirati, di categoria e affamati.

Dati importanti dunque dopo le due partite consecutive al 'Massimino'. In primis le reti al passivo: zero in centottanta minuti, e se contro la Pro Vercelli ad essere esaltato era stato Terracciano, con il Perugia a salire in cattedra è stato l'ultimo arrivato in rossazzurro, Gillet. Tre gli interventi salva risultato, e soprattutto una doppia respinta prima su Nicco e poi su Lanzafame così prodigiosa d lasciare esterrefatti. Poi c'è l'attacco. Maniero e Calaiò continuano a segnare, cinque gol in tre partite per la coppia d'oro del Catania che adesso comanda la classifica dei marcatori con quattordici reti a testa. Ma a sorprendere è la voglia di sacrificarsi per il compagno di reparto e per la squadra, se poi nel pacchetto avanzato si aggiunge quel folletto instancabile che è Rosina, beh il risultato è fatto.

Insomma qualcosa è cambiato, e anche se è troppo presto per guardare la classifica, il Catania potrebbe ancora non essere tagliato fuori dalla corsa per i play off. L'entusiasmo del tifo etneo, però adesso dovrà fare i conti con il vero scoglio: la trasferta, perché contro il Modena si capirà veramente se i rossazzurri hanno intrapreso un'altra strada o se queste due vittorie potranno essere considerate solamente un fuoco di paglia.